Cannelloni di crepes al sugo

Cannelloni di crepes al sugo un primo piatto ricco di gusto e semplice da preparare. Perfette da servire per il pranzo della domenica.

Per farcire queste crepes ho utilizzato la ricotta fresca e carne macinata ma volendo si possono farcire in tanti modi ad esempio ricotta e spinaci o ricotta e prosciutto cotto.

Ora vediamo insieme come preparare i cannelloni di crepes al sugo

INGREDIENTI:

Per circa 12 crepes:

3 uova

3 cucchiai di farina 00

100 ml di latte

20 g di burro

un pizzico di sale

Per il ripieno:

200 g di ricotta fresca

200 g di macinato di maiale

1 uovo

formaggio grattugiato

sale

pepe

Per il sugo di pomodoro:

passata di pomodoro

1 foglia di basilico

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparare il sugo: versare in un tegame un cucchiaio di olio, aggiungere la cipolla tagliata finemente e lasciar rosolare. Aggiungere la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua, salare, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 20/30 minuti.

In una ciotola sgusciare le uova aggiungere un pizzico di sale, il latte, il burro tagliato a pezzetti ed infine la farina, mescolare con una frusta a mano per qualche minuto. L’impasto è liquido.

Far rosolare in una padella il macinato con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente. Nel frattempo schiacciare con una forchetta la ricotta aggiungere il macinato, un uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e amalgamare il tutto.

Imburrare una padella adatta per crepes, versare un mestolo di impasto e far roteare velocemente formando la crepes. Far cuocere per 2/3 minuti per lato.

Condire ogni crepes con l’impasto di ricotta e carne macinata preparato prima e arrotolare con delicatezza.

Cospargere con il sugo il fondo di una pirofila e adagiare sopra le crepes una accanto all’altra. Condire con altro sugo e formaggio grattugiato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.

 

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.