Donuts

Donuts o doughnut sono le famose ciambelline americane dolci, fritte, morbide e colorate. Ottime a colazione e a merenda.

Queste famose ciambelline ormai conosciute da tutti grandi e piccini, vengono soprannominate le ” ciambelline di Homer Simpson” uno dei protagonisti della serie televisiva a cartoni animati statunitense.

Tanto colorate e tanto buone e soffici che vanno a ruba non appena portate in tavola.

Vediamo insieme come preparare i donuts

INGREDIENTI:

Ricetta: Fatto in casa da benedetta

250 ml di latte tiepido

600 g di farina

20 g di lievito di birra

85 g di zucchero

80 ml di olio di semi di girasole

2 uova

1 bustina di vanillina

Per le glasse:

acqua q.b.

coloranti alimentari: azzurro, giallo,rosa

zucchero a velo q.b.

cioccolato fondente (solo per le ciambelline marroni)

PROCEDIMENTO:

Versare il latte tiepido in un contenitore, sbriciolare dentro il lievito di birra, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio. Unire l’olio, le uova, la vanillina e incorporare un pò alla volta la farina e mescolare con la mano. Quando l’impasto inizia a diventare quasi un panetto trasferirlo su un piano da lavoro infarinato e continuare ad impastare con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Posizionarlo in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 2/3 ore nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo necessario con l’aiuto di un matterello stendere l’impasto ad uno spessore di 1,5 cm e con un coppasta o bicchiere incidere sulla pasta formando tanti cerchi, poi con un tappino (anche di bottiglia) incidere al centro del cerchio, formando così la ciambellina. Posizionare tutte le ciambelline su una teglia ricoperta con carta da forno, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 1 ora circa.

Una volta lievitate friggerle in abbondante olio bollente rigirandole di tanto in tanto. Lasciar scolare su carta assorbente.

Prepariamo le glasse: in un contenitore versare 2/3 cucchiai di zucchero a velo, qualche goccia di colorante e qualche goccia di acqua calda per ottenere un composto fluido (non tanto) mescolare con un cucchiaino fino ad ottenere delle glasse lisce e cremose. Ripetere quest’operazione per gli altri colori che desiderate. Mentre per i donuts al cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagno maria.

N.B.: se la glassa risultasse troppo fluida addensare con lo qualche cucchiaio di zucchero a velo al contrario, se risulta troppo densa diluire con qualche goccia di acqua!

Immergere una parte dei donuts nella glassa scelta in modo da ricoprire tutta la superficie, posizionarli su un foglio di carta da forno dalla parte non glassata e infine decorare con le codette colorate. Lasciare asciugare.

I nostri donuts sono pronti per essere gustati.

 

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.