Panini all’olio

Panini all’olio incredibilmente morbidi con una soffice mollica al loro interno, facili da preparare. Ottimi da gustare ripieni o semplicemente vuoti.

Questi panini anche se sono piccoli sono molto buoni e genuini. Sono ideali da preparare ad un festa di compleanno per un buffet salato. Si possono farcire come più vi piacciono con salumi e formaggi ma vi assicuro che sono anche ottimi a colazione ripieni di nutella o marmellata.

La ricetta è di Terrore e Splendore

Vediamo insieme come preparare i panini all’olio

INGREDIENTI:

450 g di farina 00

250 ml di acqua  tiepida

4 g di lievito di birra fresco

40 g di olio extravergine di oliva

10 g di miele

5 g di sale

PROCEDIMENTO:

Sbriciolare in un contenitore piccolo il lievito di birra aggiungere il miele e mescolare con un cucchiaio facendolo sciogliere, dopo versarlo in un bicchiere con dentro l’acqua tiepida.

In un contenitore mettere la farina formare un buco al centro, versare l’acqua con il lievito disciolto all’interno, aggiungere l’olio e mescolare con un cucchiaio partendo dal centro verso l’esterno infine aggiungere il sale e impastare per 5/10 minuti con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Posizionarlo in una ciotola, spennellarlo con dell’olio e coprire con la pellicola. Lasciar lievitare per 2/3 ore in forno spento con la lucina accesa.

Trascorso il tempo necessario trasferire il panetto su di un piano da lavoro infarinato e praticare due giri di pieghe di rinforzo e lasciarlo rilassare coperto con la pellicola trasparente per 15 minuti.

Dopo 15 minuti stendere la pasta (cercando di farla rettangolare) con il matterello e con una rotella per pizza tagliare la pasta a strisce larghe 5/6 cm circa e poi dividerle a metà.

Arrotolare su se stessa una striscia di impasto formando il panino tenendo la parte aperta sotto, appoggiata sul piano di lavoro. Adagiare tutti i panini su una leccarda ricoperta con carta da forno coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 3 ore in forno con la luce accesa.

Una volta lievitati cuocere in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

I nostri panini all’olio morbidissimi sono pronti per essere farciti e gustati.

 

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.