Panzerotti fritti

Panzerotti fritti tipicamente pugliesi e ottimi come quelli della rosticceria. Mezzelune di pasta lievitata e farcita con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto.

Si possono cuocere anche in forno e condirli come più vi piacciono. I panzerotti rendono felici tutti quando arrivano in tavola.

La ricetta è di Life&Chiara

Vediamo insieme come preparare i panzerotti fritti

 

INGREDIENTI:

500 g di farina 00

300 ml di latte

12 g di lievito di birra fresco

25 g di burro

8 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

passata di pomodoro q.b.

100 g di prosciutto cotto

scamorza q.b.

origano q.b.

sale q.b.

olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Versare la farina in una ciotola e sbriciolare il lievito di birra nel latte tiepido mescolando con un cucchiaio per farlo sciogliere.

Mettere al centro della farina il burro a temperatura ambiente, un cucchiaino di zucchero e mescolare con la mano. Versare poco alla volta il latte con dentro il lievito sciolto e iniziare ad impastare con la mano, aggiungere il sale e continuare ad impastare. Trasferire l’impasto su di un piano da lavoro per lavorarlo meglio, e impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Praticare una croce sull’impasto, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per 3 ore in forno spento con a luce accesa.

Una volta lievitata infarinare il piano da lavoro e stendere la pasta con l’aiuto di un matterello. Con un coppapasta del diametro di 12 cm ricavare tanti dischi.

Condire al centro con un cucchiaino di passata di pomodoro, sale, origano, mozzarella a fettine sottili e il prosciutto cotto cercando di lasciare i bordi liberi.

Richiudere a mezzaluna delicatamente, sigillare bene i bordi con le mani e poi con la forchetta.

Per la cottura al forno: Sistemare i panzerotti su una teglia foderata con carta da forno spennellare la superficie con l’olio e infornate a 200° per 20 minuti.

Per la cottura in padella: Far cuocere i panzerotti in abbondante olio a fiamma moderata, da entrambi i lati avendo cura di rigirarli di tanto in tanto. Scolare con un mestolo e lasciare intiepidire.

I panzerotti fritti sono pronti per essere gustati!

 

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.