Treccia salata di pan brioche

Treccia salata di pan brioche un antipasto o un secondo gustoso e sfizioso. Ricetta facile ideale da preparare per una festa di compleanno.

Mi piace un sacco preparare i lievitati ed è così che oggi vi propongo questa bellissima ma non solo, anche buonissima e soffice treccia.

L’ho farcita con prosciutto cotto e scamorza ma potete utilizzare qualunque ripieno.

Vediamo insieme come preparare la treccia salata di pasta brioche

INGREDIENTI:

500 g di farina 00

1 uovo

50 ml di olio extravergine di oliva

270 ml di latte

20 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

10 g di sale

Per farcire:

200 g di prosciutto cotto

scamorza q.b.

Per spennellare:

1 tuorlo con un cucchiaio di latte

semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:

Intiepidire il latte e far sciogliere dentro il lievito sbriciolato con un cucchiaino di zucchero mescolando.

Versare nel contenitore della planetaria il latte con dentro il lievito disciolto, l’olio, un uovo e iniziare ad impastare a velocità 1. Dopo un paio di minuti aggiungere la farina un pò per volta ed infine il sale lasciar lavorare per 10 minuti.

Trasferire il panetto in una ciotola coprire con la pellicola e far lievitare per circa 3 ore in forno spento con la lucina accesa.

Trascorso il tempo necessario trasferire la pasta su una spianatoia infarinata e dividere il panetto in 3 parti all’incirca dello stesso peso. Stendere con il matterello il primo pezzo d’impasto cercando di creare un rettangolo sottile, farcire con fette di prosciutto cotto e scamorza tagliata a dadini e chiudere unendo le due estremità di pasta sigillandole bene. (se occorre spennellate con acqua). Procedere in questo modo con gli altri due pezzi di impasto.

A questo punto congiungere le estremità dei tre cilindri e formare una treccia. Posizionarla su una leccarda ricoperta con carta da forno, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa.

Dopo di un’ora spennellare con tuorlo e latte decorare con i semi di sesamo e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

La treccia salata di pan brioche è pronta per essere servita. E’ buona anche fredda!

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

Precedente Cheesecake al caffè Successivo Polpette di asparagi e speck

Lascia un commento

*