Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno deliziose e leggere ciambelle di pasta choux farcite con golosa crema pasticcera. Come da tradizione si preparano il 19 Marzo in occasione della festa del papà.

Una ricetta molto semplice e con pochi passaggi otterrete delle meravigliose zeppole da regalare al vostro papà e gustarle insieme a tutta la famiglia.

Possono essere preparate sia al forno che fritte, io oggi vi propongo la versione cotta in forno morbida, leggera e altrettanto buona.

Vediamo insieme come preparare le zeppole di San Giuseppe al forno

INGREDIENTI:

Per la pasta bignè:

500 ml di acqua

300 g di farina 00

100 g di burro

8 uova

un pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera: Ricetta: Fatto in casa da benedetta

1 litro di latte

4 uova

8 cucchiai di zucchero

8 cucchiai di farina

Per decorare:

amarene sciroppate q.b.

zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

In una casseruola versare l’acqua con il burro a pezzetti, aggiungere un pizzico di sale e lasciar sciogliere poi unire lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci e portare a bollore. Versare tutta la farina in un solo colpo e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare una palla. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire per qualche minuto.

Ora sempre mescolando con un cucchiaio di legno incorporare le uova una per volta e solo dopo che la quantità precedente sia stata completamente assorbita aggiungere un’altra.

Inserire il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e formare un giro di pasta (non eccessivamente grande) su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Devono essere ben colorite. Sfornare e lasciare raffreddare.

Per la crema pasticcera: versare il latte in una pentola e lasciarlo riscaldare. In un contenitore rompere le uova e unire lo zucchero, la farina e con una frusta a mano mescolare fino a formare un impasto liscio. Versare questo impasto nella pentola del latte ormai bollente, e con una frusta a mano mescolare continuamente fino a quando la crema diventerà densa. Lasciare raffreddare bene.

Riempire con la crema una sac a poche con beccuccio a forma di stella e farcire sulla superficie tutte le zeppole, volendo potete anche tagliarle a metà e farcirle in mezzo. Decorare con un’amarena sciroppata e spolverizzare con zucchero a velo.

Le nostre zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte per essere gustate. Buona festa del papà <3

 

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.