Biscotti abbracci

Biscotti abbracci morbidi, golosi e facili da preparare. Ottimi per la colazione da inzuppare in una tazza calda di latte.

La ricetta l’ho presa dal Sito della Mulino Bianco, inizialmente non credevo potessero uscire dei biscotti così buoni proprio come quelli che ci sono in commercio, ma ho voluto provare e mi sono messa subito all’opera e il risultato è stato magnifico. Sono super buoni.

Un biscotto bicolore perfetto da inzuppare a colazione nel latte caldo o anche in una tazza di te per una dolce pausa pomeridiana.

Vediamo insieme come preparare i biscotti abbracci

INGREDIENTI:

Per circa 40 biscotti

Per l’impasto alla panna:

250 g di farina 00

120 g di zucchero

50 g di burro

45 g di margarina

3 cucchiai di panna fresca per dolci

1 cucchiaio di miele

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per l’impasto al cacao:

250 g di farina 00

130 g di zucchero

40 g di margarina

60 g di burro

40 g di latte fresco

30 g di cacao amaro

1 uovo

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Per l’impasto alla panna: in un contenitore lavorare con un frullatore la margarina e il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere la panna fresca, il miele, un pizzico di sale ed infine la farina e il lievito lavorare ancora con il frullatore e poi trasferire l’impasto su di un piano da lavoro e continuare a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

Per l’impasto al cacao: in un contenitore lavorare con un frullatore la margarina e il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il latte fresco, il cacao amaro, un uovo, un pizzico di sale ed infine la farina e il lievito lavorare ancora con il frullatore e poi trasferire l’impasto su di un piano da lavoro e continuare a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario prelevare una piccola quantità di impasto e formare tante palline di pari numero dei due colori. Formare dei salamini lunghi 5 centimetri e dello spessore di 1 centimetro sia di colore bianco che di colore nero, curvarli a ferro di cavallo e sovrapporre leggermente l’impasto bianco a quello nero premendo delicatamente. Formare così tutti i biscotti.

Posizionarli su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

I biscotti abbracci sono pronti per essere gustati. Si conservano benissimo per giorni chiusi in una scatola di latta.

 

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.