Colomba di Danubio alla nutella

Colomba di Danubio alla nutella sofficissima,profumata e golosa. Un’idea molto carina da presentare nel periodo di Pasqua.

La colomba è il simbolo per eccellenza della Santa Pasqua, molto facile da preparare e soprattutto scenografica. Ottima da gustare in qualunque momento della giornata accompagnata da un buon caffè…potete farcire le palline come più vi piace: nutella, crema, marmellata etc…inoltre potete prepararla in qualsiasi periodo dell’anno cambiando solo la forma 😉

Vediamo insieme come preparare la Colomba di Danubio alla nutella

INGREDIENTI:

Stampo da 750 g 

225 g di farina manitoba

60 g di zucchero

125 ml di latte

30 g di burro

8 g di lievito di birra

1 uovo

1 bustina di vanillina

scorza di limone

1 cucchiaino di miele

nutella q.b.

Per decorare:

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotolina sbriciolare il lievito di birra fresco con un cucchiaino di miele e mescolare fino a farlo sciogliere.

Nel contenitore dell’impastatrice versare la farina e lo zucchero poi formare una buchetta al centro e versare il lievito disciolto, il latte tiepido, la vanillina, l’uovo e azionare l’impastatrice a velocità media. Quando l’impasto inizia a compattarsi aggiungere un pò alla volta il burro morbido tagliato a pezzetti. Continuare ad impastare per 10 minuti o fin quando l’impasto non si incorda al gancio.

Spostare l’impasto su un piano da lavoro e formare delle pieghe di rinforzo, prima in un verso e poi nell’altro.  Adagiare il panetto in un contenitore infarinato, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per 3 ore.

Staccare piccoli pezzi di pasta del peso di 20 g ciascuna, stendere ogni pezzo con il mattarello e farcire al centro con un cucchiaino di nutella poi richiudere con la pasta stessa formando una pallina.

Sistemare le palline un pò distanziate tra loro in uno stampo di carta a forma di colomba e lasciarle lievitare per 2 ore coperte con pellicola trasparente.

Cuocere la colomba in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. (se scurisce troppo sopra coprire con un foglio di alluminio e continuare la cottura). Sfornare e lasciar raffreddare.

La Colomba di Danubio alla nutella è pronta per essere gustata.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.