Cornetti salati

Cornetti salati di pasta brioche morbidissimi e facili da preparare. Un antipasto ideale per un pic nic in compagnia di amici.

Questi cornetti oltre ad essere molto buoni e sfiziosi, sono anche d’effetto quindi se dovete organizzare una festa non esitate a prepararli andranno a ruba!

Potete farcirli come in tanti modi io oggi vi propongo due versioni: prosciutto cotto e insalata e con il salame Napoli.

Adesso vediamo subito come preparare i cornetti salati

INGREDIENTI:

500 g di farina00

310 ml di acqua

20 g di lievito di birra fresco

40 g di burro

1 cucchiaino di zucchero

3 cucchiaini di sale

100 g di salame

100 g di prosciutto cotto

foglie di insalata q.b.

Per spennellare:

1 tuorlo con 1 cucchiaio di latte

Per decorare:

semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sciogliere in un bicchiere il lievito con un pò di acqua tiepida e lo zucchero e mescolare. Versare in una ciotola la farina, praticare un buco e al centro mettere il lievito disciolto prima, il burro a pezzetti e iniziare ad impastare aggiungendo un pò per volta l’acqua. Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a formare un panetto liscio e soffice.

Coprire il panetto con la pellicola e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per 3 ore.

Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto sulla spianatoia creando un disco non troppo sottile. Con l’aiuto di una rotella per pizza tagliare ricavando 16 parti o spicchi. A questo punto partendo dalla base arrotolare formando un cornetto.

Posizionare tutti i cornetti su una teglia ricoperta con carta da forno, coprire con la pellicola e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per 1 ora.

Spennellare la superficie dei cornetti con tuorlo e latte, decorare con i semi di sesamo e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Sfornare lasciare raffreddare.

Quando saranno freddi tagliateli a metà e farcite con prosciutto cotto o con il salame.

I cornetti salati sono pronti per essere gustati.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.