Danubio salato

Danubio salato è uno sfizioso e sofficissimo antipasto da preparare per un buffet o una gita fuori porta. Una ricetta facile e gustosa.

Il danubio salato ha la forma di una torta ed è composto da tante palline di pasta brioche sofficissime, e ogni pallina può essere farcita con il ripieno che più preferite io l’ho farcito con prosciutto cotto a dadini e mozzarella.

Se avete amici a cena preparate e portate in tavola questo meraviglioso danubio.

La ricetta è di Rossella in padella ma nel mio caso ho realizzato il danubio.

Vediamo ora quali ingredienti occorrono per preparare il danubio salato

INGREDIENTI:

350 g di farina 00

150 g di farina manitoba

300 ml di acqua

15 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

Per farcire:

prosciutto cotto a dadini

scamorza a pezzi

Per spennellare:

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO:

Versare le due farine nella ciotola dell’impastatrice, versare un pò alla volta l’acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito insieme a un cucchiaino di zucchero e iniziare ad impastare a velocità bassa, aggiungere l’olio ed infine il sale. Impastare per 10 minuti.

Formare un panetto e posizionarlo in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola e far lievitare per 2/3 ore in forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo necessario rovesciare l’impasto su un piano da lavoro senza farina e staccare dall’impasto tanti pezzi del peso di 40 grammi ciascuno. Schiacciare con le mani la pasta tipo a formare una pizzetta e condire al centro con il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a pezzetti. Chiudere con l’impasto stesso formando una pallina. Procedere in questo modo con tutte le palline.

Foderare una teglia con carta da forno e posizionare le palline all’interno un pò distanziate tra loro. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 30 minuti sempre in forno spento con luce accesa.

Trascorsi i 30 minuti spennellare la superficie del danubio con tuorlo e latte e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti.

Sfornare e lasciar intiepidire prima di servirlo.

Il danubio salato è pronto!

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.