Girelle con salame di pasta brioche

Girelle con salame di pasta brioche un finger food salato sfiziosissimo e saporito. Perfette da servire come aperitivo o antipasto.

Queste girelle di pasta brioche sono croccanti e facili da preparare. Le ho farcite con salame ungherese e scamorza a fettine ma voi potete farcirle come più vi piacciono o con gli ingredienti che avete a disposizione nel vostro frigo 😉

Con la stesse ricetta ho preparato anche il => Danubio pizza soffice e gustoso

vediamo insieme come preparare le Girelle con salame di pasta brioche

INGREDIENTI:

350 g di farina 00

150 g di farina manitoba

300 ml di acqua

13 g di lievito di birra fresco

20 ml di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

Per farcire:

100 g di salame ungherese

100 g di scamorza a fette

PREPARAZIONE:

Versare le due farine nella ciotola dell’impastatrice, versare un pò alla volta l’acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito insieme a un cucchiaino di zucchero e iniziare ad impastare a velocità bassa, aggiungere l’olio ed infine il sale. Impastare per 10 minuti. Stesso procedimento se impastate a mano.

Formare un panetto, posizionarlo in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola e far lievitare per 2/3 ore in forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo necessario rovesciare l’impasto su un piano da lavoro infarinato e con l’aiuto di un matterello stendere la pasta formando una sfoglia sottile più o meno rettangolare. Farcire tutta la superficie con il salame e la scamorza a fettine e arrotolare dal lato più lungo. Adagiare il rotolo su una teglia foderata con carta da forno e lasciar riposare per 1 ora coperto con pellicola trasparente.

Cuocere il rotolo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti.  Sfornare e lasciar intiepidire. Tagliare il rotolo a fette dello spessore di 1 cm e adagiare le girelle su un piatto da portata.

Le girelle con salame di pasta brioche sono pronte per essere gustate.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutella, Bomboloni alla nutella, Danubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.