Gnocco fritto

Gnocco fritto una ricetta tipica della cucina emiliana molto semplice da preparare e perfetto da gustare con salumi e formaggi.

Lo gnocco fritto è buonissimo sia da gustare da solo o anche accompagnato da salumi, formaggi e olive. Ideale da servire come antipasto o per una cena sfiziosa.

Vediamo insieme come preparare lo Gnocco fritto

INGREDIENTI:

400 g di farina 00

40 g di strutto

150 ml di acqua tiepida

12 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio di semi

PREPARAZIONE:

Sbriciolare il lievito di birra in un bicchiere con un pò di acqua tiepida presa dai totali, un cucchiaino di zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere.

Nel contenitore dell’impastatrice versare tutta la farina, lo strutto, un cucchiaio di olio, e il lievito disciolto azionare la macchina a velocità 1.

Mano man che lei impasta versare l’acqua tiepida ed infine il sale. Lasciar impastare per 10 minuti fino a quando non si sarà formato un panetto morbido e liscio.

Adagiare il panetto in un contenitore leggermente infarinato, praticare con un coltello una croce sulla superficie coprire con la pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 3 ore in un luogo caldo. (forno spento con luce accesa)

Trascorse le 3 ore stendere il panetto con il matterello in una sfoglia dello spessore di 3 mm.

Tagliare la sfoglia con una rotella tagliapasta formando delle strisce larghe 4-5 cm, prima in un senso e poi nell’altro così da ottenere tanti rombi.

In una padella scaldare abbondante olio di semi, quando è ben caldo immergere 3-4 rombi di pasta. Una volta gonfi e dorati da una parte, girali dall’altra.                    Scolarli su carta assorbente e salare.

Lo gnocco fritto è pronto per essere servito e gustato caldo.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.