Pesche dolci

Pesche dolci all’alchermes ripiene di crema pasticcera morbide e squisite. Facili da preparare e perfette come dolce di fine pasto. 

Le pesche dolci tanto belle da vedere e tanto facili da preparare. Si tratta di due semisfere di biscotto ripiene di crema pasticcera o al cioccolato, unite tra loro e poi passate nell’alchermes e infine nello zucchero semolato sono di una bontà unica!

Vediamo insieme come preparare le Pesche dolci

INGREDIENTI:

500 g di farina 00

250 g di zucchero

100 g di burro

4 cucchiai di latte

2 cucchiai di olio

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:

4 tuorli

140 g di zucchero

45 g di amido di mais

1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Versare in una terrina capiente o sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il latte, l’olio, il burro tagliato a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, le uova, il lievito per dolci e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Prelevare con le mani piccoli pezzi di pasta e formare le palline.

Sistemare tutte le palline su una leccarda foderata con carta da forno distanziate tra loro. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema: in un tegame versare il latte, unire la vanillina e portare tutto a sfiorare il bollore.

A parte in una ciotola sbattere velocemente con le fruste i tuorli con lo zucchero e setacciare direttamente nella ciotola l’amido di mais. Mescolare per incorporare bene l’amido.

Prelevare un mestolo di latte e aggiungerlo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo, mescolando con la frusta.

Una volta stemperato versare il composto nel latte, lasciare addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta.

Quando la crema sarà addensata versarla in una ciotola e lasciar raffreddare.

Con il manico di un cucchiaino scavare e svuotare tutti i biscotti.

A questo punto riempire di crema una semisfera e richiudere con un’altra metà facendole aderire bene. Bagnarle nell’alchermes e subito dopo passarle nello zucchero semolato. Infine decorare con una foglia di ostia.

Le pesche dolci sono pronte per essere gustate.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.