Pettole con olive nere

Pettole con olive nere squisite e morbidissime. E’ una tipica ricetta pugliese e sono perfette da servire come antipasto o secondo piatto.

Una ricetta semplicissima da preparare e realizzata con pochi ingredienti farina, lievito e acqua. Di solito le pettole vengono preparate nel periodo natalizio come antipasto, ma è un’antica ricetta che va bene sempre e piace sempre a tutti.

Questa squisita ricetta è di mia cognata Mary del blog Zeroglutine100%bontà quindi se siete intolleranti al glutine provate la sua ricetta che trovate => QUI

Vediamo insieme come preparare le Pettole con olive nere



INGREDIENTI:

300 g di farina 00

6 g di lievito di birra

300 ml di acqua

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di sale

40 g di olive nere denocciolate

PREPARAZIONE:

Sbriciolare in una ciotola il lievito di birra, aggiungere un pò di acqua tipieda presa dai totali e mescolare con un cucchiaio facendo sciogliere il lievito.

Aggiungere tutta la farina, incorporare un pò alla volta l’acqua e continuare a mescolare con il cucchiaio fino a quando la farina non assorbirà tutta l’acqua. L’impasto risulta morbidissimo e appiccicoso e non va lavorato con le mani. Infine aggiungere un cucchiaio di olio e il sale.

Ora aggiungere all’impasto le olive nere denocciolate tagliate a rondelle e continuare a mescolare.

Coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per 1 ora e 30 minuti circa.

Una volta lievitato, scaldare in una padella abbondante olio di semi, prelevare con due cucchiai un pò di impasto e immergerlo nell’olio caldo. Farle cuocere da entrambi i lati e non appena saranno dorate scolarle su carta assorbente. Se volete potete aggiungere altro sale.

Le pettole con olive nere sono pronte per essere gustate, sono buonissime sia calde che fredde.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.