Tigelle alla caprese

Tigelle alla caprese fatte in casa morbide, gustosissime e filanti. Perfette da servire come antipasto o come secondo piatto.

Le tigelle sono delle focaccine tipiche modenesi preparate con un semplice impasto a base di latte o acqua, farina, olio e lievito. Si tratta di piccoli e sofficissimi panini perfetti da gustare semplici o farciti, quelle che vi propongo oggi sono alla caprese ovvero pomodori, mozzarella e foglie fresche di basilico.

Le tigelle sono velocissime da preparare, non hanno bisogno di lievitazione e sono cotte in padella vi consiglio di provarla sono buonissime.

Vediamo insieme come preparare le Tigelle alla caprese



INGREDIENTI:

300 g di farina 00

160 ml di latte

50 ml di olio di semi

1 cucchiaino di sale

8 g di lievito istantaneo per torta salate

1 pomodoro grande

mozzarella

foglie di basilico

PREPARAZIONE:

Versare in un contenitore il latte, l’olio, un pò alla volta la farina e iniziare a mescolare con un cucchiaio. Aggiungere il sale, il lievito istantaneo e continuare a mescolare con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Se occorre aggiungete un altro pò di latte.

Stendere con il matterello il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato e con un coppapasta tondo ricavare tanti cerchi di pari numero.

Farcire con una fetta di pomodoro, una fetta di mozzarella o formaggio, una foglia di basilico e chiudere con un altro disco sigillando bene i bordi.

Versare un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, adagiare le tigelle all’interno e cuocerle a fiamma media da entrambi i lati.

Le tigelle sono pronte per essere servite ancora calde e filanti.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.