Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale un rotolo soffice e goloso di pasta biscotto farcito con crema al mascarpone. Perfetto da realizzare nel giorno di Natale.

Il tronchetto d Natale è un dolce tipico della tradizione natalizia, molto bello da vedere e tanto buono da mangiare 😀 farcito con golosa crema al mascarpone e ricoperto con ganache al cioccolato. Un dolce che rende felici tutti.

Scopri anche la ricetta del => Tronchetto di Natale salato

Vediamo insieme come preparare il Tronchetto di Natale

INGREDIENTI:

6 uova

120 g di zucchero

120 g di farina 00

1 bustina di vanillina

Per il ripieno:

250 g di mascarpone

50 g di zucchero a velo

200 ml di panna per dolci

2 cucchiai di nutella

bagna per dolci strega o alchermes

Per la copertura:

150 g di cioccolato fondente

40 ml di panna per dolci

1 noce di burro

PREPARAZIONE:

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi per qualche minuto e mettere da parte.

In un altro contenitore montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi a questo punto incorporare gli albumi un pò per volta mescolando con una palettina  delicatamente.

Unire un pò alla volta la farina e la vanillina setacciate e mescolare con una spatolina dal basso verso l’alto fino ad incorporare il tutto.

Foderare con carta da forno una teglia (37×26 cm) versare tutto l’impasto livellarlo bene e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 15/20 minuti. Sfornare, rimuovere la carta da forno e arrotolarlo sul lato più lungo avvolgendolo nella carta da forno. Lasciar raffreddare bene.

In una ciotola versare la panna (lasciando da parte 40 ml) e montarla con le fruste elettriche, aggiungere il mascarpone, lo zucchero a velo, 2 cucchiai di nutella e frullare il tutto. La crema è pronta.

Srotolare il rotolo delicatamente e bagnarlo con strega o alchermes aiutandovi con un cucchiaio. Spalmare un velo di nutella e farcire il rotolo con la crema lasciando i bordi liberi. Arrotolare aiutandovi con la carta da forno. Porre in frigo per 20 minuti.

Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente aggiungere la panna che abbiamo tenuto da parte prima e una noce di burro mescolare facendo sciogliere. Lasciar raffreddare, deve rapprendersi.

Adagiare il rotolo su un vassoio e tagliare un pezzo di rotolo in maniera trasversale per creare un ramo e posizionarlo di lato al rotolo. Fissare il ramo con la ganache di cioccolato e ricoprire tutto il rotolo di cioccolato. Con i rebbi di una forchetta decorare tutta la superficie creando l’effetto del legno. Decorare con l’agrifoglio ed infine spolverizzare con lo zucchero a velo.

Il tronchetto di Natale è pronto per essere gustato.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.