Profiteroles

Profiteroles un dolce goloso e irresistibile che conquista tutti al primo morso. Ideale come dolce della domenica e non solo.

Morbidi bignè farciti con deliziosa crema pasticcera e ricoperti da una cascata di cioccolato fondente.

Profiteroles sono una goduria per gli occhi e per il palato! Vanno a ruba ogni qualvolta che li preparo.

Vediamo subito come preparare i profiteroles

INGREDIENTI:

Per i bignè:

500 ml di acqua

300 g di farina 00

100 g di burro

8 uova

un pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la copertura:

200 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

100 ml di latte

una noce di burro

Per la crema pasticcera:

4 tuorli

140 g di zucchero

45 g di amido di mais

500 ml di latte

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

In una casseruola versare l’acqua con il burro a pezzetti, aggiungere un pizzico di sale e lasciar sciogliere poi unire lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci e portare a bollore. Versare tutta la farina in un solo colpo e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare una palla. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire per qualche minuto.

Ora sempre mescolando con un cucchiaio di legno incorporare le uova una per volta e solo dopo che la quantità precedente sia stata completamente assorbita aggiungere un’altra.

 

Inserire il composto per bignè in una sac a poche e formare tanti mucchietti di pasta grandi come una noce disponendoli su una leccarda ricoperta con carta da forno.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi  per 30/35 minuti o fin quando non avranno preso colore. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera:in un tegame versare il latte, unire la vanillina e portare tutto a sfiorare il bollore.

A parte in una ciotola sbattere velocemente con le fruste i tuorli con lo zucchero e setecciare direttamente nella ciotola l’amido di mais. Mescolare per incorporare bene l’amido.

Prelevare un mestolo di latte e aggiungerlo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo, mescolando con la frusta.

Una volta stemperato versare il composto nel tegame, lasciare addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta.

Quando la crema sarà addensata versarla in una ciotola e lasciare raffreddare.

Farcire tutti i bignè con la crema pasticcera e sistemarli su di un piatto.

Sciogliere in un pentolino a bagno maria il cioccolato fondente, lo zucchero, la farina, il latte e una noce duìi burro mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.

Quando il cioccolato si sarà sciolto con l’aiuto di un cucchiaio far colare la cioccolata sui bignè disposti a piramide.

Mettere in frigo per qualche minuto prima di servirli.

 

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.